Entra anche tu in Croce Rossa!

Croce Rossa SantenaVuoi diventare volontario in Croce Rossa? Giovedì 6 ottobre alle 20.30 nella sede di via Napoli 9 a Santena si terrà la presentazione del corso per entrare in Croce Rossa. Non è necessario nessun requisito, se non aver almeno 14 anni.

Il corso è suddiviso in tre parti, al termine di ciascuna di queste è previsto un esame abilitante. Le prime otto lezioni forniscono le nozioni di base sulla Croce Rossa, la sua storia, alcuni fondamenti del diritto internazionale e il soccorso senza presidi. Una volta superato il primo step è possibile svolgere mansioni da centralinisti in sede, per cui rispondere alle diverse telefonate che il comitato riceve. Nella seconda parte invece vengono spiegate le manovre di primo soccorso e quali sono le azioni da svolgere nei casi di mobilitazione del malato non urgente, infatti si può poi partecipare alle attività di trasporto e accompagnamento di pazienti alle visite mediche ecc.  Infine l’ultima parte del corso ha una durata di sei mesi ed è dedicata all’insegnamento di manovre di soccorso con i presidi e una volta superato l’esame sono ancora necessari sei mesi di affiancamento ad altri volontari, un periodo di tirocinio pratico.

Il corso ha una durata annuale si svolge ogni martedì e giovedì sera dalle 21 alle 23 presso la sede della Croce Rossa di Santena. Non è necessario ad ogni modo seguire tutti e tre gli step, ma si può decidere di fermarsi al termine della seconda o terza parte, in quanto ciascuno di essi è mirato per svolgere determinati compiti in Cri.

Giovedì sera i monitori illustreranno le attività che svolge la Croce Rossa durante l’anno, dalle iniziative a cui prende parte insieme agli altri comitati di zona, ai progetti per grandi e piccini che organizza in occasione del Natale e altre festività. #datenandi & #partecipa#anchetu

Giulia Tesio

Lascia un commento